Per ritrovare a forma fisica ci si può dedicare semplicemente a lunghe camminate o corse medie al parco: la primavera rende tutto più piacevole. Inoltre possiamo integrare il tutto con esercizi da effettuare in casa, (o sempre al parco) a corpo libero, tra essi perfetti il salto con la corda, la corsa sul posto ma anche lo stretching ed il pilates o lo yoga. Vediamo come ritrovare la forma fisica con esercizi da fare in casa.
Forma fisica? Iniziare con il riscaldamento
Cominciare sempre con alcuni esercizi di riscaldamento per scaldare e preparare i muscoli, ma anche tendini e legamenti.
Per iniziare potrai praticare della corsa sul posto, eseguire esercizi di scioglimento come lo stretching, a seguire piegamenti, flessioni ed addominali per rinforzare l'addome.
Tutto questo previene gli stiramenti. Lo stretching, spesso sottovalutato, andrebbe sempre effettuato prima di un allenamento sportivo e dopo di questo.
Come fare sport in casa
E' sempre consigliabile combinare tra di loro gli esercizi in modo da stimolare sia il sistema cardio circolatorio che ottenere un rafforzamento a livello muscolare nonché un effetto tonificante di addome, glutei, spalle braccia e petto.
Cambiando spesso esercizio e ruotandoli si ottiene anche un incremento del metabolismo. E sappiamo bene che spesso ingrassare dipende proprio da un metabolismo rallentato.
Quali attrezzi sportivi utilizzare?
Gli attrezzi piccoli e grandi presenti in campo sportivo sono davvero molti ma basta poco per poter seguire un buon allenamento domestico.
Tra essi ricordiamo la palla piccola e la palla grande per fare pilates, la corda, gli elastici, un buon tappetino, dei piccoli pesi come dei manubri da 3 - 5 kg, o anche il kateball, attrezzo simili molto semplice da usare.
Si può utilizzare anche il proprio peso corporeo per compiere esercizi dinamici come il push up, le flessioni, i piegamenti e rafforzarli utilizzando dei pesi legati alle caviglie o altrove a seconda dell'esercizio adottato.
Utile per il potenziamento ed il sistema cadio-circolatorio fare esercizi ad alta intensità per magari 1 minuto di sprint per poi recuperare (HIIT). Da ripetere per circa 15 o 20 minuti, è questo un ottimo sistema per rimettere in moto il metabolismo.
Per le più pigre
Per chi lo sport non lo ama è meglio dedicarsi a lunghe passeggiate, uscire all'aperto respirare aria buona e prendere un po' di sole fa bene a chiunque.
Se riuscite a spingervi un po' più in la potrete alternare passeggiate a corsetta e magari a qualche giro in bici sulla ciclabile allenandovi con un'amica o un compagno per rendere ciò che non vi piace, più leggero e piacevole.
Usare le app sportive
Se volete ci sono anche tante app per ritrovare la forma, e vi aiutano nel programmare attività fisica e allenamenti ad ogni livello, da quello basico a quello più complesso.
Anche l'alimentazione è importante
Come ritrovare la forma fisica con esercizi in casa? Con buona volontà, ma soprattutto adottando una dieta equilibrata, facendo attenzione alle calorie, e prediligendo a pranzo frutta verdura (cotta e cruda insieme) e legumi, riducendo i carboidrati e effettuando spuntini frequenti, (metà mattinata e pomeriggio).
A seguire, una cena a base proteica, accompagnata da verdure e frutta il tutto unito ad un po' di attività fisica da svolgere in casa, e volendo, anche all'aperto.