Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Relax termale ad Ischia

Pubblicato da Mara Mencarelli su 28 Giugno 2019, 14:58pm

Tags: #Viaggi - Svago

La bellissima isola d’Ischia sta riscuotendo ultimamente sempre più successo fra le nuove tendenze turistiche. Ad invogliare il turista a prenotare sono sicuramente anche i parchi termali, ricchi di esperienze sensoriali che vanno dai variegati percorsi per le gambe con passeggiate sui ciottoli immersi nelle acque solfuree alle cascate cervicali in grado di donare benessere a tutto il vostro corpo. Tanti percorsi e molti trattamenti ma soprattutto relax per il vostro benessere psicofisico.

La loro origine è molto antica e sicuramente i parchi termali ischitani sono motivo di vanto ed il fiore all’occhiello di tutte le terme italiane, e con la qualità delle acque e la posizione vista mare hanno invogliato migliaia di turisti a visitarle. Non sono mancate negli anni anche frequentazioni da parte di personaggi famosi come: Cavour, Toscanini e Garibaldi. Quest’ultimo era sovente utilizzare due diverse fonti del Gurgitello, cui attingevano le Terme Manzi dopo averle mescolate con le acque della poco distante sorgente dell’Occhio, conosciuta anche con il nome di Sorgente del bagno fresco, sempre a Casamicciola.

Bisogna considerare, per poter accedere ai diversi percorsi termali, anche la propria età unitamente alla condizione fisica, infatti vi sono percorsi studiati appositamente per risolvere alcuni problemi di salute.

 

Relax termale ad Ischia
Relax termale ad Ischia

 

Trattamenti termali proposti a Ischia

 

Il primo trattamento che di solito viene proposto è il bagno di vapore o più comunemente chiamato bagno turco. Questa tappa consiste nello stare in un ambiente chiuso con una temperatura che va dai 40° ai 60° C con un’umidità al 100 %. Il calore e l’umidità unitamente all’acqua solfurea del sottosuolo, permettono di pulire la pelle ed i pori in maniera molto accurata amplificando di fatto anche i benefici che si ottengono con i percorsi che seguono. In seconda battuta si effettua una sauna finlandese, dove a differenza del bagno turco, vi è un’umidità molto ridotta che di norma si aggira intorno al 20% consentendoci di sudare tantissimo ed eliminare le tossine dal nostro corpo. Si consiglia di sostare soltanto pochi minuti in questo ambiente, però è possibile effettuare più di una seduta durante il corso della giornata. Dopo questi due step si può tranquillamente proseguire con una permanenza nelle piscine oppure sotto una bella doccia cervicale.

Altra esperienza da fare sicuramente è la biosauna, la quale risulta essere a metà tra un bagno turco ed una sauna, ma con la differenza che i vapori vengono aromatizzati con erbe naturali aromatiche trattate. L’umidità di norma si attesta tra il 65 ed i 70 % e la temperatura non supera i 50° C. Questo trattamento dona benefici al nostro corpo visibili fin dalle prime sedute.

 

Parchi termali Ischia e hotel con terme

 

Potete trovare questi percorsi in diversi parchi termali presenti ad Ischia e tutti molto rinomati. Ricordiamo tra i più famosi il Parco Termale Castiglione, i Giardini Poseidon, Il Parco Negombo, Le Terme millenarie di Cavascura ai Maronti ed Il parco Tropical.

Ricordiamo che il parco Poseidon negli ultimi anni rappresenta sempre più lo standard per i trattamenti benessere e le Terme Castiglione, situate nel comune di Casamicciola, offrono al turista una grande varietà di percorsi benessere comprensivi di fangoterapia e cure inalatorie con acqua solfurea in grado di favorire il vostro benessere psicofisico.

Ad ogni buon conto ricordiamo che vi sono diversi hotel sull’isola di Ischia che hanno le terme interne con acqua solfurea e vi è anche la possibilità di effettuare fanghi e cure inalatorie senza spostarsi dall’hotel.

Post recenti