Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come la luna influenza il ciclo ed il parto: calendario e fasi lunari

Pubblicato da Mara Mencarelli su 23 Maggio 2019, 05:00am

Tags: #Gravidanza

La Luna, nella sua spettacolare bellezza, accompagna la vita degli uomini e delle donne da sempre. I raccolti, la semina, persino le maree, le nascite, ed i cicli mestruali sono influenzati dalla luna. Questa compagna secolare segue un calendario ben preciso ed è accompagnata da eclissi totali e parziali non meno suggestive della sua bellezza in fase di luna piena.

Come la luna influenza il ciclo ed il parto: le fasi lunari
 

Cosa sono esattamente le fasi lunari? Le fasi della luna esprimono il suo movimento rispetto al sole percepito dalla Terra. Il mese sinodico segna i 29 movimenti della luna nell'arco, appunto, di un mese (calendario gregoriano). Le fasi lunari sono in numero di 8: 4 posizioni fondamentali e 4 definite intermedie. Detto questo,  si assiste a modificazioni del ciclo della donna, a un numero maggiore di nascite e a fenomeni terreni di vario genere in relazione proprio alle fasi lunari. 

 

 

La luna e le fasi  Lunari

  1. Luna nuova denominata anche come congiunzione, od anche come fase definita di novilunio
  2. Luna Crescente
  3. Primo quarto di Luna
  4. Gibbosa Crescente (Luna crescente)
  5. Luna piena che consente una visione totale; denominata anche come opposizione o fase di plenilunio
  6. Gibbosa calante (Luna calante)
  7. Ultimo quarto di Luna
  8. Luna Calante

Quando la Luna o Crescente e permette la visione di mezza Luna si dice Quarto di Luna.

Sappiamo che la Luna ha un 'influsso  notevole verso la Terra determinato da due forze: quella di gravità e quella magnetica. Approfondimenti fasi lunari.

La Luna e la letteratura: Luna Rossa di Miranda Gray

Ci sono molti libri che, nel corso dei secoli, hanno cercato di scoprire i misteri della Luna ed i suoi ritmi  che influenzano la vita dell'intero Pianeta. La Luna ha dato vita a molti archetipi, ed è associata ad una figura femminile, mentre il sole, a quella maschile. Uno dei libri che racconta della Luna e delle sue influenza sulla donna è Luna Rossa di Miranda Grey L'autrice analizza le culture passate ed il rapporto della donna con il proprio ciclo mestruale. Il libro è edito da Gruppo Macro.

Nel libro l'autrice mette in risalto i collegamenti tra il ciclo mestruale e le potenzialità femminili influenzate proprio dalla Luna e dalle sue fasi. Nel libro si evince che spesso le donne ignorino il fatto di essere connesse alla Luna tanto da poter determinare un Disco Lunare (Consigliato da Miranda Gray, come fecero in precedenza Penelope Shuttle e Peter Redgrove in The wise wound). Nel Disco Lunare è possibile, tra le varie fasi della Luna identificare i momenti di migliori per lo sviluppo di progetti ed energie ed i momenti peggiori spesso accompagnati delle crisi umorali, il tutto in stretto rapporto con il ciclo mestruale. Secondo l'autrice le mestruazioni tendono a verificarsi con la Luna Piena o con la Luna Nuova, ed anche l'ovulazione, spesso, coincide con la Luna Piena.

La Luna e le nascite

La Luna sembra, dalle statistiche, poter influenzare il concepimento del bambino, la nascita e talvolta, secondo alcune ricerche, anche il sesso del nascituro. 

Quel che è certo è che il nascituro è immerso nel liquido amniotico e che il corpo di ogni individuo è costituito prevalentemente da liquido. Non è difficile dunque immaginare che le forze magnetiche e gravitazionali che agiscono sui liquidi terrestri provocando ad esempio maree possono in qualche modo influire anche sulla nascita e sulla fecondazione. 

  • In Luna Crescente con la parte della luna illuminata dal lato destro è più probabile che avvenga il concepimento di un figlio maschio e che la sua nascita avvenga con un po' di anticipo rispetto ai tempi prestabiliti. 
  • Quando si verifica, invece la Luna Calante con la Luna illuminata dal lato sinistro è più probabile che si verifichi il concepimento di una femmina. Se il concepimento è avvenuto in questa fase di Luna è possibile che il nascituro nasca in ritardo.

 

Il Calendario Lunare che si modifica di anno in anno può risultare dunque, di grande utilità per molte persone, sia che si tratti di agricoltura, che di viaggi verso altri paesi per via degli eventi o nascite. Nell'immagine sopra,  trovi il Calendario Lunare del 2019 potrai anche voler  conoscere  nel dettaglio Il Calendario Lunare del 2020, per il prossimo anno.   

 

Ti potrebbe interessare

Come calcolare il periodo fertile per rimanere incinta

Post recenti