Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Nuove generazioni problematiche ed educazione

Pubblicato da Mara Mencarelli su 4 Gennaio 2018, 17:12pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Nuove generazioni problematiche ed educazione

Le nuove generazioni sono problematiche: combattono con i retaggi culturali dei loro genitori che condividono un agognata voglia di trasgressione, unita ad una buona dose di regole, due peculiarità che spesso entrano in conflitto supportate da un educazione poco rigida. I genitori di oggi sono poco avvezzi al rimprovero ed al controllo, decidono di avere dei figli in tarda età e, spesso, optano per figli unici, spesso iper supportati in cose che invece richiedono indipendenza, alle volte viziati, e magari super controllati  ma nel modo sbagliato.

Le conseguenze inevitabilmente ci sono, ed i ragazzi se pur liberi di fare ciò che vogliono, sono spesso insoddisfatti e si sentono poco amati, insicuri e soli. La trasgressione diviene un modo per affermare la propria identità,  alcool e droghe trovano terreno fertile in tale contesto. 

 

Generazioni problematiche ed educazione

Se un tempo l'educazione dei figli era delegata principalmente alle madri, più presenti in casa, oggi tale figura si allontana da tale responsabilità delegando i nonni, le baby sitter e le istituzioni quali asili nido e scuole materne, e poi, successivamente, la scuola dell'obbligo.

I danni generati da questa realtà sono inevitabili specie se i genitori, nelle ore in cui sono presenti per amare, educare e coccolare il proprio figlio, sono stanchi e stressati e con poco voglia di spiegare, capire e giocare. Il risultato, specie se si tratta di figli unici, è che le regole perdono significato perché non ci sono, e quando ci sono, risultano troppo spesso dettate più da stanchezza che da obiettiva necessità. 

I rapporti sociali dei giovani di oggi e le conseguenze di educazione inadeguata

Si nota sempre più di frequente un'incapacità nel curare e costruire relazioni stabili affettive e di amicizia, da parte dei giovani adolescenti, insieme ad una scarsa voglia di accettare e saper vivere le frustrazioni il tutto supportato da poca educazione.

Questi riscontri sociali negativi si notano e si soffrono molto anche a livelli delle istituzioni scolastiche. I professori hanno perso di autorità e in situazioni critiche si trovano prevaricati dai ragazzi e dai genitori degli stessi.  Un male sociale che viene ulteriormente alimentato dall'aumento delle separazioni legali o di fatto dei coniugi, i quali, sopperiscono ai rimorsi e alle carenze affettive viziando ancor di più i propri figli. 

Se le nuove generazioni soffriranno e soffrono di questa "incauta forma di crescita" quelle future conieranno dei giovani incapaci di "stare al mondo" in maniera equilibrata, incapaci di essere empatici e di provare un interesse duraturo nei confronti di cose e persone.  Se si sceglie di mettere al mondo dei figli si accettano responsabilità che non vanno sottovalutate ne delegate. 

Post recenti