Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Bambini giochi sperimentazione e pensiero creativo

Pubblicato da Mara Mencarelli su 27 Febbraio 2013, 23:33pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Bambini giochi sperimentazione  e pensiero creativo

Il pensiero creativo può essere sviluppato nei bambini sin dalla primissima infanzia, mentre gli adulti faticano enormemente ad acquisire elementi e cognizioni che ne sviluppino la creatività. I bambini sono forgiabili, crescono rapidamente e hanno la capacità di acquisire tutti quegli elementi, che se proposti in modo giusto, vengono acquisiti sviluppando via via un insieme di spiccate competenza tra cui il pensiero creativo. Il pensiero creativo non è semplicemente espressione di arte e creatività ma bensì la capacità acquisita, di riuscire ad avere una mente elastica in grado di saper barcamenarsi in ogni situazione e riuscire a vedere, in vari settori e campi d'applicazione ciò che generalmente viene definito inusuale: l'oggetto o la materia specifica vengono rivestite di un ruolo differente "pensiero divergente" e spesso derivante dal puro intuito. Le grandi invenzioni, le scoperte scientifiche mediche e fisiche le più grandi innovazioni e scoperte sensazionali, sono dovute al pensiero creativo.

Bambini giochi sperimentazione  e pensiero creativo

La creatività talvolta innata è presente in modo spiccato in alcune persone e in modo meno spiccato in altre, le cause possono essere ricercate in diversi fattori: quali predisposizione genetica, in primo luogo, sperimentazione, ed infine apprendimento.

L'educazione e la percezione dei 5 sensi sin dalla più tenera età tendono a favorire ed amplificare nel bambino il pensiero creativo. Le esperienze visive, tattili, comunicative, olfattive ed uditive giocano un ruolo fondamentale, l'apprendimento e la sperimentazione sia corporea che tattile ed uditiva sono determinanti nel riuscire a sviluppare il pensiero creativo al di la della genetica che gioca comunque un ruolo importante in questo discorso.. Cercate di proporre ai vostri bambini, sin da piccole le esperienze sensoriali visive e tattili più disparate, lasciate che sperimenti lo spazio, gli ambienti, i rapporti sociali, pur condotto "per mano" lasciate che risolva da solo le piccole frustrazioni quotidiane, scegliete per lui giochi manuali, fatelo manipolare, disegnare costruire, correre e ballare fornitegli tutti gli strumenti necessari per far si che da adulto sia un individuo con una forte propensione al pensiero creativo.

Post recenti