Disegnare, così come svolgere attività manuali aiuta la o sviluppo cognitivo del bambino. Colori a dita, pennelli, matite e pennarelli oltre a costituire un valido supporto per alcune attività ricreative aiutano il bambino nelle operazioni di disegno e automaticamente di crescita.
Per realizzare i disegni però servono delle guide e dei supporti. Disegnare un albero può sembrare, per un bambino di 3 o 4 anni o più una cosa complicata: ma in realtà non è affatto così.
Vediamo come disegnare un albero attraverso un tutorial per un albero verde con foglie o un albero invernale senza foglie.
Come disegnare un albero: il tronco ed i rami
Per disegnare un albero il consiglio è quello di iniziare sempre dal tronco. I colori da usare sono generalmente 2 o 3 per la corteccia e un paio per le foglie e la chioma. Il colore di base per il tronco è il marrone, per cui si potranno usare 2 o 3 tonalità di marrone, sfumature ed ombre con il nero, il giallo o il bianco.
Il tronco ed i rami dell'albero non devono avere andamento rigido. Per cui, il consiglio è quello di effettuare linee morbide irregolari e leggermente tortuose come rappresentato nel disegno sottostante.
Come disegnare i rami dell'albero
Per quanto riguarda i rami dell'albero è bene che anche in questo caso si rispetti il concetto di "non rigidità". Piccoli rami e rami più grandi partono dal tronco e si dirigono verso l'alto (verso il cielo).
L'albero piano piano prende forma e, i rami più grandi si arricchiscono di numerosi ramoscelli più sottile in colori più chiari rispetto al tronco. Quelli più sottile potranno essere realizzati anche con il colore verde, mentre per gli alti è consigliabile utilizzare sempre varie sfumature di marrone.
Con questo disegno si può rappresentare, ad esempio, un albero in inverno, senza foglie con i rami nudi. Volendo, si possono aggiungere anche più ramificazioni per renderlo ancora più realistico e delle belle radici alla base che si intersecano con il terreno invernale.
Disegnare la chioma di un albero e colorarla
Per completare il disegno dell'albero non rimane che aggiungere la chioma verde. In questo caso le soluzioni sono due o tre. Si può optare per una chioma a "palloncino" che circonda la sommità dei rami più esterni, o creare tantissime foglioline con le matite colorate che rivestono ogni ramo. Anche la tecnica delle nuvolette che simulano gruppi di foglie è semplice da eseguire è molto bella (la trovi nell'ultimo disegno).
Con i pennelli, i colori a dita o le spugnette si può picchiettare il verde delle foglie e creare ciuffi di verde. Per un maggiore effetto estetico si può anche stendere in un piattino due o 3 colori (es. verde chiaro, scuro e giallo) e passare il pennello in tutti e tre per poi picchiettare sul foglio e creare effetti molto piacevoli.
Le foglie potranno essere sottili o con bordo spesso, verde chiaro e scuro, arancioni e rosse a seconda del tipo di albero e della stagione
Le foglie saranno più naturali se all'interno disegni delle piccole venature. Se vorrai usare altri colori puoi farlo: disegnerai il tuo albero che esprimerà il tuo modo di essere e di vederlo e sarà bellissimo anche di un solo colore o tutto colorato.
Puoi usare i disegni già pronti scaricandoli, o copiarli. Puoi colorare la chioma, le foglie o le nuvolette dei disegni che trovi qui o, in alternativa utilizzare il disegno del tronco con o senza rami e disegnare quello che manca. A te la scelta.
Trovi tutti i disegni da scaricare sotto.
Se invece hai un sito e ti servono queste immagini ti ricordo che sono coperte da copy right puoi usarle solo se metti un link che riporti al mio sito: grazie!
Se ti è piaciuto condivi questo post sui tuoi social in modo che altri bambini possano approfittarne: grazie!
Tronco da colorare
Albero con tronco e rami
Albero con la chioma compatta
Albero con fogliie disegno
Disegno albero a nuvolette