Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Donne violate, femminicidi: L'Ombra di Perseo un libro che narra il male del secolo

Pubblicato da Mara Mencarelli su 26 Febbraio 2019, 13:43pm

Tags: #libri - eventi

Si parla di parità, uguaglianza, ma si è ancora ben lontani da questa

realtà. Spinta dagli eventi che si stanno verificando nel mondo, e da

una forte interpretazione psicologica dell'argomento, Daniela

Mencarelli Hofmann ha dato vita ad un romanzo che tiene con il

fiato sospeso dalla prima all'ultima riga: L'Ombra di Perseo, edito da Le Mezzelane casa editrice. 

 

Donne violate, femminicidi: L'Ombra di Perseo un libro che narra il male del secolo

 

Chi è Perseo? Chi l'uomo che ha alzato la sua mano sul corpo inerme di Laura che, incredula, si è lasciata ferire. La donna giace in un  letto d'ospedale lottando tra la vita e la morte in uno stato di coma profondo. I personaggi che ruotano intorno alla storia sono 3: La figlia Zoe madre di una figlia autistica e con un matrimonio in crisi; Marco, suo marito, con il quale ha condiviso la sua vita; ed infine Golan  un rifugiato Siriano di cui Laura si invaghirà. 

 

 

Come Perseo e Medusa

Come i due personaggi della mitologia greca Perseo e Medusa rappresentano il carnefice e la vittima.

 

Non so perché ti piaccia tanto chiamarmi Medusa, Marco, ma a me non piace, perché non mi piace cosa le è stato fatto. Lei non è il mostro, ma una proiezione di ciò che abbiamo dentro. Il drago è la nostra ombra.

Estratto del libro

Il femminicidio e la violenza: chi ha ucciso Laura?

Laura giace in un letto d'ospedale in rianimazione, Marco, suo marito,  non ricorda nulla dell'accaduto se non che doveva recarsi a Milano per lavoro. E' fortemente indiziato dalla polizia, ma insieme a sua figlia Zoe, parteciperà in modo attivo e collaborativo alle indagini.

Le 3 figure narranti Marco, Zoe e Golan, si raccontano in uno scorcio che apre le finestre sulla Roma degli anni 70, con tutte le sue contraddizioni politiche e sociali e le sue illusioni sfumate nel tempo. Chi ha ucciso Laura? chi ha massacrato quel piccolo corpo, chi ha devastato la sua vita, le sue aspettative privandola del diritto alla vita?

Un grande amore, un amante, sogni infranti

Nel libro che si propone come un giallo ma che in realtà è un romanzo narrante, parlano il cuore e le emozioni: un amore grande quello che ha unito per luongo tempo Marco e Laura. Marco è straziato dal dolore e non riesce a concepire una vita senza Laura.  Tenta il suicidio: si salva! Solo alla fine del libro l'epilogo svelerà chi è colui che ha ucciso Laura: Golan? Marco? Un ladro? Una vendetta?

Una storia di amore ed odio, dolore, aspettative tradite. Emozioni che, ogni giorno, si susseguono nella vita comune di molte persone e che spesso, troppo spesso, sfociano in grandi tragedie. L'orgoglio tradito di un uomo? L'impotenza? L'ossessione e la gelosia malata

E' proprio l'analisi dei risvolti psicologici che fa di questo libro una base solida che deve portare il lettore alla riflessione. Uno strumento di guida, una lettura piacevole in cui, magari, alcuni lettori ed alcune lettrici si riconosceranno, traendone forse: informazioni preziose?

Ce lo auguriamo noi di oggi mamma, blog dedicato alla sfera famigliare, alla condivisione, all'amore sano, quello in cui i problemi ci sono si! Ma si risolvono senza violenze e sopraffazione!

Daniela Mencarelli Hofmann l'autrice di  L'Ombra di Perseo

Daniela Mencarelli Hofmann l'autrice di L'Ombra di Perseo

Daniela Mencarelli Hofamann biografia, pagina facebook e sito

Daniela Mencarelli, da sposata Hofmann vive tra l'Italia e precisamente la Liguria, e la Svizzera (Zurigo). Scrive poesie, ama l'arte e la letteratura, ed è coinvolta attivamente in temi sociali, ambientali e culturali. E' insegnate a Zurigo. Ha al suo attivo una carriera poliedrica e studi di vario livello, tra cui 2 lauree e diversi master. Parla più lingue e questo la porterà a dar vita a dei laboratori di poesia visiva in più lingue sia a Zurigo che in Italia. 

  • Per saperne di più sull'autrice e sui suoi laboratori di poesia visiva per adulti e bambini visitate il SITO
  • Trovate Daniela Mencarelli anche in facebook questa è la sua PAGINA FACEBOOK
  • Per acquistare il libro presente sul sito della casa editrice le Mezzelane potete seguire questo link QUI  troverete il libro "L'ombra di Perseo" sia in formato ebook che cartaceo. 

 

Presentazione del libro L'ombra di Perseo a Roma 18 Aprile

Il libro formato ebook è uscito sul sito delle Mezzelane il 25 Febbraio 2019, mentre la versione cartacea è in uscita per il 10 di Marzo. A Roma si terrà la presentazione del libro con la partecipazione della sua autrice  presso la libreria L'altra Città  sita in via Pavia 106, 00161 Roma in data 18 Aprile 2019 alle ore 18:30: vi invitiamo a  partecipare! Noi di Oggi Mamma News ci saremo come rappresentanza e protesta nei riguardi di quel mondo femminile violato, nelle piccole e grandi manifestazione, fino agli epiloghi tragici,  che questo mondo attuale continua irriverentemente a "donarci". 

 

 

Post recenti