Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Maggio fiori e la festa della mamma

Pubblicato da Mara Mencarelli su 12 Maggio 2017, 14:50pm

Tags: #I consigli delle mamme

Maggio è il mese dei fiori, delle rose e della festa della mamma.

Tra le fioriture più significative dei giardini italiani le rose occupano sicuramente il primo posto in termini di bellezza e di varietà. Troviamo le piccole rose mignon, le rose rampicanti le rose centifoglie, quelle selvatiche e quelle da bouquet.

Quanto ai colori?

Beh c'è l'imbarazzo della scelta. Rose rosse tipicamente regalate dagli innamorati in quanto sono le rose che per colore vengono collegate all'amore e alla passione. Rose bianche simbolo di purezza regalate alla spose e in altre occasioni, ideali anche per la festa della mamma. Rose gialle simbolo di amicizia ed allegria perfette per la festa della mamma specie se si riesce a trovarne la varietà profumata. Rose rosa delicate e romantiche adatte a personalità appunto molto romantiche. Ma anche rosa lilla, volette, rosse scure, talvolta quasi nere. Rose piccole e grandi più o meno pregiate ma sempre e comunque belle e gradite. Ecco perché secondo me non c'è regalo più indicato per una mamma e per la sua festa di un bel mazzo di rose.

E se la mamma ha il pollice verde perché non regalarle una o più piante di rose?

Maggio fiori e la festa della mamma

Le rose rappresentano, senza dubbio, un bel dono sempre e comunque, e con esse tutti i fiori in genere anche se per la festa della mamma ve ne sono alcuni ritenuti più idonei. oltre alle rose vi ricordo le bellissime ed eleganti orchidee, durano molto e se ne trovano di molte varietà tutte spettacolarmente belle.

Gli Iris anch'essi leggendariamente legati alla Vergine Maria e dunque alla mamma, i tulipani, anche se diciamocelo, maggio non è esattamente il mese della loro fioritura, si tratta di bulbose che fioriscono nei periodi freschi, dunque come i narcisi ed altre bulbose di questa tipologia precocemente all'inizio dell'anno, a differenza dei gigli che fioriscono con il caldo, in genere a fine maggio o a giugno.

Ma se la vostra mamma ama un'altra tipologia di fiori, come ad esempio le sterlizie, le gerbere o magari i fiori di campo, sarà sicuramente super indicato e gradito un bouquet dei suoi fiori preferiti, indice che siete delle persone attente e sensibili.

Curiosità sulla festa della mamma

Quest'anno la festa della mamma si celebra il 14 Maggio. per molti anni la festa della mamma ricorreva come data l'8 di Maggio. In seguito fu deciso di festeggiarla la seconda domenica del mese di Maggio. Le sue origini sono lontane e si collocano negli Stati Uniti quando in tempo di ribellione e scontri  una pacifista propose in forma politicizzata questa festa.

Era il 1870 e Julia Ward House propose di istituire il  ” Mother’s Day For Peace”. Purtroppo non ebbe successo e solo negli anni seguenti un'altra pacifista  Anna Jarvis, celebrò  il “Mother’s Day” e questa volta l’evento catturò l’attenzione delle persone e del presidente Woodrow Wilson. fu così che il presidente in carica istituzionalizzò  la  festa della mamma.

Post recenti