Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Mamme per figli di ogni età: mamme per tutta la vita

Pubblicato da Mara Mencarelli su 28 Ottobre 2015, 19:19pm

Tags: #I consigli delle mamme

Credit mammaelavoro.it
Credit mammaelavoro.it

Riflettevo e così è nato questo articolo, riflettevo leggendo un blog di mamme e famiglia come questo e riflettevo... L'autrice è la mamma di una bimba di 5 mesi, splendida oltretutto. Il blog, come accade in molti altri blog di famiglia, tratta di moda, prodotti e figli piccoli... sembra quasi, o quantomeno questo e ciò che percepisco io, che si diventi mamme e lo si rimanga fin quando i figli sono piccoli: ma che storia è?

Si è mamma quando i figli sono piccoli e si rimane mamma per tutta la vita: mamme per figli di ogni età: mamme per tutta la vita! Con il passare degli anni i figli cambiano, aumentano i centimetri d'altezza, fanno le loro scelte e cambiano i problemi...

Ricordo che d ragazzina sentivo dire: figli piccoli problemi piccoli, figli grandi, problemi grandi". Solo ora che sono mamma ed ho tre figli che di centimetri ne hanno messi su parecchi, mi rendo conto di quanto questa frase retorica, sia vera. Quando i figli sono piccoli le tematiche che possono interessare in un blog iniziano dalla gravidanza, il parto, il rientro a casa, le pappe, l'allattamento, mobili, accessori ed abiti per il piccolino, la scuola e così via, poi ad un certo punto i figli non esistino più o quasi...ma come mai?

Il blog scrive solo argomenti per figli che rientrano nella fascia d'età da 0 a 12 anni? In realtà con l'adolescenza arrivano i problemi seri: la scelta della scuola media prima, il liceo poi, i primi conflitti in casa che spesso insorgono intorno ai 14 15 anni e si protraggono fino ai 18/ 20 anni età periodo in cui i figli vanno alla ricerca di autonomia e indipendenza. Le prime cotte, i primi amori e, inevitabilmente le prime delusioni.

Arriva l'università, poi il lavoro e la famiglia, i figli diventano autonomi ma la figura della mamma rimane attiva e presente ogni qualvolta un figlio ne abbia necessità. La famiglia si allarga ed arrivano anche i nipotini ed ecco che ogni mamma viene catapulta in una nuova dimensione: quella di nonna, affascinante e disarmante allo stesso tempo.

Passano gli anni e le mamme continuano ad essere tali: mamme per figli di ogni età. Ed è per questo che mi chiedo il perché nei siti web e nei blog dedicati alla famiglia ci si rapporti quasi unicamente alle mame con figli piccoli: si è mamme sempre e comunque, e si è mamme per tutta la vita...per fortuna!

Post recenti