In periodo di carnevale un bel disegno da scaricare e colorare, raffigurante la bella maschera di Pulcinella sarà gradito a molti bambini.
Ma vediamo in breve, chi è Pulcinella è come si è originato questo personaggio.
Pulcinella è una maschera nata a Napoli, nella seconda metà del Cinquecento, quando ci fu l’avvento della Commedia dell’Arte, il suo ideatore fu l'attore Silvio Fiorillo, ma va comunque precisato che essa presenta origini antecedenti; ossia secondo studi approfonditi la maschera risale ai secoli remoti dell’epoca latina.
Pulcinella è una delle maschere di carnevale, maggiormente conosciuta, rivisitata nel mondo delle marionette dove rappresenta un personaggio bugiardo e combina guai, di origini napoletane.
Pulcinella indossa un camicione bianco, larghi pantaloni bianchi, un cinturone nero in vita, l'addome sporgente, scarpette nere, un cappuccio bianco in testa e una grossa maschera al viso che lascia scoperta sola la bocca; ha un naso ricurvo, le rughe sulla fronte e un espressione beffarda. Egli è un servo furbo e pigro, un combina guai, spontaneo, simpatico, credulone, divertente, un gran chiacchierone dispettoso, un avventuriero talvolta generoso, combattivo e di sicuro, inaffidabile.
Scarica e colora il disegno di Pulcinella
Per scaricare il disegno di Pulcinella da colorare, cliccate sopra l'immagine ed ingranditela, ora trascinatela dal mio blog premendo con il tasto destro del mouse e trascinatelo sul desktop del vostro PC a questo punto non vi rimane che inviarla in stampa e divertirvi a colorarlo. Per colorare Pulcinella, potete utilizzare dei colori a matita, dei colori a spirito o arricchirlo con colla e striscioline di carta velina e coriandoli colorati