Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Le contrazioni in gravidanza

Pubblicato da Mara Mencarelli su 2 Settembre 2013, 22:17pm

Tags: #Gravidanza

In gravidanza la donna si trova ad affrontare delle modificazioni molto evidenti del suo corpo, l'addome tende a crescere e con esso l'utero, le mammelle si fanno gonfie tese e dolenti e l'umore subisce degli sbalzi dovuti ai cambiamenti ormonali. in queste situazioni comuni e normali possono verificarsi delle problematiche come ad esempio un anomalo quantitativo di contrazioni. Sarà il proprio ginecologo, valutando la situazione generale e lo stato di salute di mamma e feto, che potranno rivelarsi diverse in ogni gravidanza e da donna a donna.

Le contrazioni in gravidanza sono dovute alla crescita del bambino e all'espansione del suo utero i movimenti fetali intorno alla 20 ° settimana possono far avvertire delle contrazioni più intense ma pur sempre normali. Solo nel caso in cui le contrazioni uterine dovessero comparire ad intervalli regolari allora sarà necessario rivolgersi al proprio medico che consiglierà il riposo a letto e la somministrazioni di Vasosuprina, un mio rilassante che andrà sospeso nell'ultimo periodo della gravidanza in quanto potrebbe creare problemi e ritardo nel travaglio. Nel caso di gravidanze con più feti o di bambini particolarmente grandi si potrà avere un intensificazione di contrazioni.

Per scongiurare il rischio di un parto prematuro, dovuto a contrazioni uterine in alcuni casi verrà consigliato dal ginecologo il cerchiaggio del collo dell'utero, ed il riposo assoluto.

Post recenti