Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Quali farmaci portare in vacanza per i bambini

Pubblicato da Mara Mencarelli su 5 Agosto 2019, 23:19pm

Tags: #salute in famiglia-sport

I bambini si ammalano a casa e si ammalano anche in vacanza. Le difese immunitarie ancora immature possono cerare problemi di salute ai piccoli anche al mare o al lago. Generalmente gli organi più colpiti sono i bronchi, naso gola ed orecchi. Dunque, in vacanza dovremo portare con noi alcuni farmaci di base per scongiurare eventuali problematiche,  ed intervenire prontamente qualora ce ne fosse necessità: vediamo quali sono!

Quali farmaci portare in vacanza per i bambini

Quali farmaci portare in vacanza per i bambini

Quali farmaci portare in vacanza per i bambini piccoli e grandi

 

Farci rovinare una vacanza per non essere stati tempestivi non è proprio il caso. Dunque riconoscendo con attenzione quali sono i punti deboli di vostro figlio o dei vostri bambini ricordate di portare con voi un buon termometro. Ma non ci si ammala di sola febbre: giusto? I bambini tendono a soffrire di mal di gola, tonsilliti ed otiti, e in vacanza, tra bagni e vento, qualche acutizzazione di questi problemi può avvenire con estrema facilità.

Non s tratta di evenienze serie ma non vanno comunque sottovalutate perché, anche tonsilliti ed otiti, possono evolvere in situazioni ben più gravi. Portate con voi un antibiotico per far fronte a placche e tonsilliti, un antipiretico per la febbre, un antidolorifico (anche la Tachipirina può andar bene per otiti e faringiti), gocce per le orecchie (tipo Localin) etc. Gocce per stappare il nasino, qualora insorga un raffreddore possono essere utili per evitare l'insorgere del male alle orecchie. 

Talvolta, invece, con il caldo ed i pasti fuori casa si può incorrere anche in problemi intestinali ecco dunque che i fermenti lattici possono risultare davvero molto utili. Se viaggiate all'estero portate con voi antibiotici specifici per l'intestino come il Bimixin. Un disinfettante e dei cerottini per combattere eventuali piccole ferite e uno stick all'ammoniaca per le punture di insetti, pesci e meduse. Infine, con l'esperienza dei miei 3 figli non dimenticherei neanche dei cortisonici sia in crema che in compresse per fronteggiare reazioni allergiche, punture d'insetti gravi, o attacchi asmatici. 

Partire preparati servirà a gestire meglio la situazione qualora il bambino si ammali o venga colpito da piccoli disturbi comuni a cui tutti i bambini sono soggetti nel corso dell'anno ed anche in vacanza. 

 

Problemi: in aereo, in alta quota, in nave e in auto

 

Se andate in montagna o prendete l'aereo ed il bambino è raffreddato o ha del catarro nelle vie respiratorie, potrebbe accadere che il piccola avverta dolore alle orecchie. Siate previdenti: mettetegli delle gocce per stappare il naso fategli masticare della gomma o succhiare delle caramelle per combattere l'effetto dell'alta quota e la pressurizzazione dell'aereo. Utile anche per i grandi!

Se il piccolo soffre di mal d'auto o mal di nave ricordatevi che in farmacia possono darvi dei prodotti utili per alleviare questo fastidio che può indurre nausea e vomito. 

Buone vacanze

Post recenti