I bambini sin dalla più tenera età
hanno necessità di stimolare gli
organi e le capacità sensoriali: tatto,
vista ed udito,
insieme all'odorato, sono quelli da
prendere in esame. I giochi possono
aiutare moltissimo in questo
percorso di crescita.
Giochi per neonati colori e suoni per stimolare vista e udito
Sicuramente colori, forme e suoni, aiutano i neonati ed i bambini molto piccoli ad intrattenersi e a sviluppare capacità e competenze. I sonagli, i giochi con le luci e le musiche sono i primi a poter essere utilizzati dai bambini piccoli. Naturalmente devono essere sicuri e rispondere alle normative europee in termini di sicurezza dei materiali di costruzione e delle parti che li compongono. Meglio dunque, optare per marchi noti ed affidabili come Fisher Price e Clementoni marchio italiano di grande qualità, (ad esempio).
Scegliere i giochi per i bambini molto piccoli non è difficile ma è bene osservare attenzione al marchio, alla sicurezza dello stesso, e al tipo di gioco da acquistare. I giochi interattivi divertono molto i bambini specie se offrono vari opzione e diverse attività.
La palestra evolutiva: tanti giochi in uno
Quasi tutti i marchi hanno dato vita ad un gioco evolutivo adatto nei primi mesi e nel primo anno di età: si tratta di piccole palestre arricchite da giochi, suoni e colori in grado di stimolare le attitudini del bambino e le sue capacità Non solo sonagli da scuotere, dunque, ma anche molto di più. Il regalo adatto per un bambino piccolo anche per Natale, per il compleanno o in mille altre occasioni.
Quello della foto racchiude tante attività:
Si tratta di 5 prodotti in 1, ossia un simpatico box per giocare a palla, un tappetino di 122 centimetri adattabile, per consentire al bimbo di iniziare a gattonare e stare a pancia in giù proteggendolo, 35 palline colorate di formato e materiale sicuro, e tanti giocattoli divertenti annessi nella barra incluso un elefantino giocattolo musicale molto divertente. Il tutto accessoriato di una comoda borsa che ne consente agevolmente il trasporto. Il costo è di circa 84.
Altri giochi adatti per stimolare il neonato ed il bambino dai primi mesi al primo anno
Ci sono molti altri giochi adatti a stimolare il bambino piccolo ed il neonato sin dai primi mesi di vita e oltre l'anno di età, vediamoli:
- I sonagli e tutti i giochi musicali piccoli o grandi inclusi i carillon musicali morbidi ed i semplici sonagli da scuotere e mordere specie quando inizia la dentizione.
- Le giostrine musicali sono molto adatte a stimolare ed intrattenere i bambini. In genere vengono applicate ai lettini o alla carrozzina e piacciono molto ai bambini piccoli e più grandicelli sin da subito.
- I giochi ad incastri colorati, in legno o gomma specie per i primi mesi aiutano il bambino ad intrattenersi divertendosi e ad affinare alcune capacità.
- I massaggia gengive: divertenti, colorati e simpatici aiutano il bambino in varie fase di crescita ad intrattenersi e a passare il tempo offrendo un buon massaggio per le sue gengive e aiutandolo a vivere la sua "fase orale" in tranquillità e con oggetti sicuri.