Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


5 idee regalo fai da te bambini per la festa del papà

Pubblicato da Mara Mencarelli su 19 Febbraio 2015, 12:16pm

Tags: #Giochi - Lavoretti

5 regali fai da te per la festa del papà

5 regali fai da te per la festa del papà

Si avvicina marzo, termina il carnevale e sta per arrivare la festa del papà denominata anche festa si San Giuseppe perché proprio in quel giorno si festeggia il papà di Gesù ossia Giuseppe. La festa del papà, così come quella della mamma prevedono che i figli donino un piccolo regalo al proprio genitore. Sebbene siano molto graditi i regali fatti dai bambini si può optare anche per regali acquistati o talvolta per ambedue le idee un regalo acquistato come ad esempio un profumo, una scatola di cioccolatini, un una bella cravatta, o un paio di guanti vista la stagione ancora fredda, ed accompagnare il regalo con una letterina fatta dai bambini di cui potrete trovare varie idee qui. Per realizzare la letterina è consigliabile adottare del cartoncino e dar libero sfogo alle vostre idee. Tra le forme di letterina più in uso ricordiamo quella a cravatta, quella che raffigura il corpo del papà con gilet e cravatta e quella classica a cuore utilizzata anche per le mamme e dalla quale si può ottenere anche un bel portafoto fai da te.

  1. La prima proposta regalo è proprio quella del porta foto a cuore fai da te che potrete visionare qui.
  2. La seconda idea regalo prevede l'utilizzo del legno e della farina di mais: dovrete disegnare un bel cuore al centro di una tavoletta di legno compensato passarvi sopra il vinavil utilizzando un pennello e stendervi la farina di mais nella quale avrete incorporato un barattolino di brillantini rossi. Lasciate asciugare bene e poi cospargete il resto della tavoletta di compensato con della colla sulla quale verserete della sabbia o sempre della farina di mais precedentemente mescolata e colorata con porporina verde, o blu. Lasciate asciugare. Ora delimitate il contorno del vostro cuore con un pennello e della tempera rossa e scrivetevi al centro il messaggio per vostro papà. Sul retro attaccate un gancetto ed il vostro lavoretto è pronto.
  3. Acquistate una bella cornice rettangolare in legno o fatene una voi in cartone seguendo le indicazioni del lavoretto 1. Poi dipingete la cornice del colore che preferite, (meglio bianco). Intorno al bordo della cornice dipingete dei cuori in blu o in rosso come preferite. Se non avete la mano ferma fatene uno sul cartoncino ritagliatelo ed usate lo stampino vuoto del cartone per dipingere i cuori. Ora prendete un foglio di cartoncino bianco dei colori a tempera e mettete del blu se avete fatto i cuori blu e del rosso se avete optato per questa seconda possibilità, in un piattino. Diluite il colore e poi stendetelo abbondantemente sulla mano. Stampate la vostra mano sul cartoncino bianco. Lasciate asciugare. Poi con un pennarello blu o rosso od anche una normale penna scrivete un messaggio d'affetto per il vostro papà:sarà un lavoretto davvero speciale che potrete utilizzare anche per la festa della mamma.
  4. Un quadruccio di conchiglie e fiori secchi. Anche in questo caso vi occorrerà una base rigida di cartone o legno. Scegliete dei fiori che avrete essiccato o delle conchiglie o semplicemente qualche bacca secca un paio di conchiglie dell'anice stellato molto decorativo ed ornate la tavoletta di legno creando una cornice naturale che fisserete con del vinavil o colla a caldo. Al centro inserite una foto di vostro papà con voi ed il gioco è fatto.
  5. Una scatola porta cioccolatini. Reperite una scatola non utilizzata non molto grande potrà essere in cartone o plastica. Generalmente vanno bene quelle dei dolci, di alcune bomboniere e confezioni regalo, l'importante è che deve avere il coperchio rigido e separato. Acquistate una bomboletta di vernice spray e dipingetela completamente: attenzione a non sporcarvi. Scegliete un colore che stia bene in casa o nell'ufficio di vostro papà. Potrete optare anche per le tempere e per dei disegni a piacere realizzati su sfondo chiaro. Prendete della normale passamaneria e con pochi centimetri di cordoncino bordate la scatola. Incollate al centro del coperchio una vostra foto della forma della scatola (quadrata, rettangolare, ovale, cuore). Lasciate asciugare e ponete dentro di essa alcuni cioccolatini o delle caramelle. Preparate una bella letterina che consegnerete insieme alla scatola...vi consiglio una pergamena, ossia un biglietto scritto ed arrotolato su se stesso che legherete con del nastro e aggiungerete alla scatola regalo.

Post recenti