Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Quando spostare il bambino dalla culla al lettino

Pubblicato da Mara Mencarelli su 30 Agosto 2013, 13:46pm

Tags: #1° anno di vita

Quando spostare il bambino dalla culla al lettino

Molti genitori si chiedono quale sarà il momento giusto per poter spostare il bimbo dalla culla o carrozzina al lettino con sponde. In realtà ci si preoccupa per nulla nel senso che non esiste una regola fissa, va detto che la culla è di sicuro più idonea rispetto ad una carrozzina generalmente realizzate in materiali che non ne consentono un'idonea traspirazione, inoltre la culla consente di cullare il bambino tenendolo vicino al nostro letto cosa che spesso non possiamo fare con un lettino anche se moderni modelli di lettini risultano dotati anche di dondolo incorporato alla base del lettino stesso.

Vediamo insieme quando spostare il bambino dalla culla al suo lettino.

La vivacità del bambino e la sua mole ossia la lunghezza il peso e la forza del neonato sono gli elementi di base che ci consentiranno di valutare se è giunto il momento giusto per spostare il bambino dalla culla al lettino. In alcuni bambini questo momento arriva verso i quattro o cinque mesi mentre altri neonati più grossi e vivaci andranno spostati molto prima anche a soli due mesi. Infine si può affermare con estrema tranquillità che in taluni casi per evitare dispendio economico si potrà adottare, sin dai primi giorni di vita del neonato, un bel lettino con sponde che risponda a tutti i requisiti imposti per legge ai quali si attengono i produttori che espongono il marchio CEE.

Si dovranno adottare i classici paracolpi imbottiti realizzati in tessuto di vario tipo per rivestirne l'intero perimetro interno del lettino, ciò per evitare che il bambino spostandosi possa battere alle sponde del lettino o rimanervi incastrato. A tale scopo prima di effettuare l'acquisto valutate con attenzione sia l'altezza delle sponde del letto che spesso risulta regolabile sia la distanza tra una sponda e l'altra. Sarà utile ed opportuno, adottare un cuscino anti-soffoco sia per la culla che per la carrozzina ed il lettino.

In taluni casi potrete decidere di adottare i lettini che si allungano e crescono parallelamente alla crescita di vostro figlio, adottabili fino ai 12 anni ed oltre.

Quando spostare il bambino dalla culla al lettino

Post recenti