Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Il Natale per i bambini: famiglie separate e lutti

Pubblicato da Mara Mencarelli su 12 Novembre 2019, 18:32pm

Tags: #Psicologia e famiglia

Il Natale per i bambini è, generalmente, un gran momento di gioia ma, per alcuni di loro può diventare, invece, un periodo da dimenticare. Ciò avviene quando la festa è vissuta con dolore, quando si creano problematiche riguardanti l'argomento decisionale di come e con chi trascorrere il Natale e tutte le feste connesse ad esso. Stesso problema si può avere a Pasqua o quando si compiono gli anni. Le famiglie dovrebbero avere delicatezza e prestare attenzione ai segnali che, un bimbo poco felice manda loro. Separazioni o lutti da affrontare, possono gravare moltissimo sulla felicità e a serenità dei bambini. 

Il Natale per i bambini: famiglie separate e lutti

Il Natale per i bambini: famiglie separate e lutti

Trascorre il Natale serenamente

I bambini hanno il diritto di trascorrere il loro Natale serenamente ma spesso in alcune famiglie si assiste a liti e dispute su chi dovrebbe tenere i bambini e perché. La soluzione migliore sarebbe quella di comportarsi civilmente e permettere ai bambini di trascorrere un Natale sereno con entrambi i genitori, riunendo magari famiglie allargate e invitandoli a socializzare con altri bambini acquisiti e nuovi nati. Molti adulti conservano un ricordo davvero negativo legato al Natale e al proprio compleanno questo perché non hanno avuto l'opportunità di trascorrerlo nel  modo più giusto e felice per la loro età di bambini. 

La responsabilità dei genitori

Sebbene talvolta riunire la famiglia non sia possibile, si può cercare di rendere il tutto meno doloroso per i bambini, ascoltare le loro richieste, assecondarle e dividere in modo equo ma sempre in linea con i desideri e le necessità del piccolo, i giorni di vacanza ed il Natale. I bambini non dovrebbero pagare MAI per gli errori o le scelte degli adulti e, in virtù di questo, un genitore ha la responsabilità di rendere felice il Natale per suo figlio

Qualora l'altro genitore sia venuto a mancare definitivamente, specie i primi anni, può rendersi necessario trascorrere le feste lontano dalla propria casa in luoghi che risultino neutrali e diversi, magari in vacanza,   dove il bambino possa avvertire, in modo minore la mancanza del genitore che non c'è più. 

Regalatevi un Natale felice e fate altrettanto per i vostri figli... deponete l'ascia di guerra, abbandonate il dolore, qualora questo ci sia, almeno per il Natale e per tutti gli eventi importanti che si verificheranno nella vita di vostro figlio. 

Un giorno ve ne sarà riconoscente e non farà parte di quella stuola di adulti che odiano il Natale ed il proprio compleanno perché in grado di generargli solo ricordi dolorosi. 

Post recenti