Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


La panciera in gravidanza

Pubblicato da Mara Mencarelli su 16 Settembre 2013, 18:16pm

Tags: #salute in famiglia-sport

Molte donne in gravidanza ricorrono alla panciera scoprendo in essa un valido alleato per tutto il periodo della gestazione. molto utile nell'ultimo trimestre quando il peso del bambino grava un bel po' sulla colonna vertebrale della neo mamma causando talvolta, fastidiosi mal di schiena e vere e proprie sciatalgie.

Non tutte le donne in gravidanza amano usare la panciera, ma va detto che questo strumento può rivelarsi veramente utilissimo.

Io senza pacera non riuscivo a camminare ho un ernia del disco che non mi consentiva di sopportare il peso del bambino e la postura non sempre giusta.

Durante i primi mesi di gravidanza si ha un aumento ponderale che va da 1 a due chili e che non crea molti problemi, mentre nel secondo trimestre il peso della neo mamma tende ad accrescersi in modo più considerevole raggiungendo i 5 6 chili in più alla fine della gravidanza e quindi nell'ultimo trimestre, la struttura del bambino raggiunge una lunghezza di 50/55 cm ed un peso dai 3000 gr ai 4000 gr, che unito agli annessi placentari ed al liquido amniotico grava sulla colonna vertebrale. In questi casi l'uso della panciera diventa indispensabile e provvidenziale. Le panciera per le donne gravidiche sono reperibili in farmacia o nei negozi specializzati che vendono articoli per la mamma e per il bambino (Prenatal, Chicco ecc), non avrete difficoltà a reperirla.

Esistono in vari taglie e modelli e sono costruite con materiale elastico, dotate di fascia sottopancia e retina contenitiva che avvolge l'addome, o come una vera guaina in tessuto più leggero, spesso è incorporata anche la mutandina, mentre per chi non ama questo tipo di panciera può reperirne alcune meno comuni aperte sotto e dotate di gueppiere per le calze.

Mara

Post recenti