Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Diagnosi precoce anomalie cromosomiche fetali: Prenatest

Pubblicato da Mara M. su 23 Agosto 2012, 11:50am

Tags: #salute in famiglia-sport

Disponibile in Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein il primo esame del sangue "fai da te" che consente di diagnosticare la sindrome di Down e non solo, già dalla dodicesima settimana di gravidanza il suo nome è "Prenatest" ed è stato messo a punto dalla casa farmaceutica LifeCodexx in Germania, disponibile unicamente per le donne che si trovano alla dodicesima settimana di gravidanza e in tutti quei casi in cui sia presente il sospetto di un alto rischio di trisomia 21 per il nascituro.

Un semplice esame del sangue che rintraccia le anomalie cromosomiche del feto. Un test diagnostico più sicuro e meno invasivo rispetto all’amniocentesi potrebbe essere disponibile nei prossimi due o tre anni. È quanto svela una ricerca condotta all’Università di Stanford e pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

I dati

I test condotti su 18 donne incinte alla decima settimana di gestazione hanno permesso di individuare nove casi di trisomia 21 (conosciuta come sindrome di Down), due casi di trisomia 18 (sindrome di Edward) e un caso di trisomia 13 (sindrome di Patau). Gli scienziati ripongono molte speranze in questo nuovo test.

I commenti

“Un test che si rileva non invasivo, più sicuro delle tecniche attuali” secondo quanto ha dichiarato Stephen Quake, a capo del team di ricercatori che hanno condotto lo studio.

Al momento attuale l’unico termine di confronto rispetto alla non invasività è costituito dalla ben nota amniocentesi e in parte dall’esame dei villi coriali.

Diagnosi precoce anomalie cromosomiche fetali: Prenatest

Post recenti