Ci sono dei momenti , nella vita di un bambino, in cui la tendenza a lasciarsi andare in eccessi di capricci, diventa veramente insostenibile per i genitori. Fortunatamente spesso si tratta solo di periodi di transizione che tendenzialmente si risolvono spontaneamente nel tempo. I motivi di tali comportamenti possono essere molteplici vediamo quali sono quelli più caratteristici e frequenti che danno luogo a troppi capricci
- L'eccessiva assenza dei genitori o il loro disinteresse nei confronti di alcune problematiche del bambino possono indurlo ad eccessi di rabbia e capricci senza motivo talvolta apparente, è un modo per manifestare in modo non consapevole, il proprio disappunto.
- La nascita di un fratellino e la destabilizzazione che tale evento può causare in un bambino può talvolta spingerlo a mettere alla prova l'affetto dei propri genitori nei suoi confronti, per questo il bambino assume comportamenti poco consoni e si lascia andare ai capricci più del dovuto, proprio per vedere la reazione dei genitori e essere sicuro di essere amato comunque.
- Altre volte i capricci sono dovuti ad errori di educazione da parte dei genitori, la scarsa pazienta e l'incapacità di perdere tempo con il bimbo nel porre divieti e permessi o e relative spiegazioni, rende più facile la vita a coloro che preferiscono cavarsela sempre con un si o con dei primi e concessioni non meritate, il risultato sarà un piccolo esserino che vi tiene in balia dei suoi capricci.