La gravidanza ci regala attimi di gioia, trepidazione, molte emozioni, ma anche qualche inevitabile disturbo, tra essi, i problemi legati all'intestino, alla digestione e ad episodi di stitichezza.
La stitichezza in gravidanza come affrontare questo disturbo
La prima domanda che ci si pone in gravidanza quando si presentano problemi intestinali e stipsi è il chiedersi come mai insorge questo disturbo. Le cause sono sostanzialmente due: la prima causa di stipsi è riconosciuta nelle variazioni ormonali, la seconda invece, in fenomeni meccanici dovuti alla compressione dell'intestino applicata dal peso del feto e degli annessi (utero liquido amniotico etc.).
- Cause ormonali dovute alle variazioni ormonali che la gravidanza comporta in tutti i 9 mesi di gestazione
- Cause meccaniche che si evidenziano in particolar modo nel terzo trimestre di gravidanza.
I rimedi per la stitichezza in gravidanza
I rimedi per combattere la stipsi in gravidanza sono di tipo alimentare e fisico. A livello fisico è utile fare movimento ed evitare la vita sedentaria. A livello alimentare invece, è consigliabile bere molta acqua e liquidi in genere, e seguire una dieta idonea. Troverete alcuni consigli utili anche in questo dettagliato articolo www.mammastobene.com.
Ma qual'è l'alimentazione giusta in gravidanza? Sicuramente andrebbero evitati alcool, fumo e cibi piccanti, cioccolato e insaccati e, se non si è immuni alla toxoplasmosi anche affettati e carne cruda.
Da prediligere una dieta proteica equilibrata che alterni carne e pesce, il consumo di verdure sia cotte che crude, e tanta frutta. Alcuni cibi poi facilitano le funzioni intestinali come ad esempio la marmellata di prugne, le mele cotte. La frutta secca, verdure crude e cotte e tutti i cibi ricchi di fibre aiutano la peristalsi facilitando il transito intestinale. Se a tutto questo si aggiunge una sana attività fisica, si riesce a combattere la stitichezza in gravidanza senza dover ricorrere all'uso di farmaci.
Le emorroidi in gravidanza
Il problema della stitichezza e la compressione dell'utero e del feto sui vari organi e sulle vene, provocano ristagno venoso che può causare un'altro disturbo molto fastidioso: le emorroidi. Per questo motivo la stitichezza va combattuta e contrastata sin da subito, perché costituisce uno dei fenomeni che concorrono all'insorgenza delle emorroidi in gravidanza. Anche in questo caso i fattori che predispongono all'insorgenza delle emorroidi sono più di uno, ed alcuni sono gli stessi che favoriscono la stitichezza: vediamo quali sono!
- Causa ormonale
- Causa meccanica
- Causa vascolare
Sia per la stitichezza che per le emorroidi il consiglio di base è quello di non prendere troppo peso e mantenersi sugli 8 - 11 chili, parametri consigliati dai ginecologi, con piccole variazioni che dipendono dal reale peso forma della mamma prima della gravidanza. Ciò servirà ad evitare anche anche problemi meno frequenti, ma di una certa importanza come, ad esempio, il diabete in gravidanza. Sarà utili infine, come accennato, seguire un'alimentazione adeguata con cibi che favoriscono il transito intestinale e, a tale scopo, svolgere un' attività fisica adeguata o, in alternativa, lunghe passeggiate.