Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Il procione un animale utile e simpatico: scheda didattica colora e scrivi

Pubblicato da Mara Mencarelli su 16 Ottobre 2020, 13:27pm

Il procione è un simpatico animale conosciuto anche con il nome id orsetto lavatore. Dalle dimensioni ridotte e l'aspetto simpatico, è molto amato dai bambini.

Per questo, abbiamo voluto realizzare un bel disegno da colorare del procione. Ma scopriamo di più su questo simpatico orsetto lavatore originario del Nord America: il procione!

Il procione un animale utile e simpatico: scheda didattica colora e scrivi

Il procione un animale utile e simpatico: scheda didattica colora e scrivi

Il procione un animale utile e simpatico: scheda didattica colora e scrivi

 

La scoperta di questo simpatico animale, il procione, risale ai tempi di Cristoforo Colombo. Il procione è stato classificato in vari modi ma, gli ultimi dati lo collocano tra i Procionidi e appartenente alla famiglia degli orsi, genere Ursus "Ursus cauda elongata" o Orso dalla coda lunga ed anche "Ursus lotor" orso  lavatore, appunto.

E' un animale tipicamente notturno ma, alle volte, è attivo anche di giorno specie per sfruttare le risorse di cibo.

Le specie di Procioni esistenti nel mondo

 

In base ad antichi reperti e ritrovamenti sembra che il procione visse in Europa circa 25 milioni di anni fa. Nel mondo e in special modo tra America Centrale e Caraibi esistono 5 specie di orsetto lavatore: il procione delle Bahamas, quello delle Barbados, ormai estinto, il procione delle Guadalupe, quello di Cozumel di dimensioni ridotte e dal peso di soli 3 - 4 chili; e di Tres Marias  il più grande della specie. 

Alcune sottospecie, molti più piccole, presentano un peso di 1,8 chili massimo 2, 7, e vivono lungo le coste della Florida. 

Oltre all'America del Nord vi sono numerosissimi esemplari anche in Germania. 

Procione aspetto e caratteristiche

 

La sua lunghezza, in base alla specie può variare da una quarantina  di centimetri fino ed oltre ai 70 centimetri. Presenta testa arrotondata, coda lunga a righe pelo folto e lungo e zampette corte. 

Anche il peso come visto, può variare sensibilmente in relazione alla specie e al sesso. L'esemplare più grande ritrovato allo stato selvatico raggiungeva il peso di 28 chili.

Tra le caratteristiche che lo rendono "simpatico" va citata la mascherina che circonda gli occhi del procione, interrotta da una striscia scura, spesso nera o marrone, che si estende dalla fronte al naso, piccolo tondeggiante e nero.

La mascherina scura è contornata, come la punta delle orecchie, da pelo bianco, mentre sottili baffi si dipartono dal simpatico musetto. 

Le sue zampette possiedono un tatto talmente sviluppato che sono in grado di riconoscere gli oggetti solo sfiorandoli.

La pelliccia folta che lo tiene caldo, ha colorazioni che variano un poco in base alla specie e all'animale. 

Ha un 'udito molto sviluppato così come l'olfatto. Si riproduce  e si accoppia nei primi mesi dell'anno quando le ore di luce tendono ad aumentare.

I piccoli di procione nascono in primavera o poco prima del suo inizio in quanto la gestazione dura dai 40 ai 70 giorni. Nascono dai 2 ai 4 cuccioli. Le mamme comunicano con i piccoli con circa 13 suoni, tre dei quali, sono simili al cinguettio degli uccelli. 

La vita di un procione si aggira sui 20 anni.

 

Cosa mangia il procione

 

Ha una dentatura sviluppata composta da 40 denti che gli consentono di masticare un po' di tutto. Infatti, si tratta di un animale onnivoro (che mangia tutto, carne e vegetali). In prevalenza predilige frutta, noci e semi, ma mangia anche insetti, invertebrati e pesce.

Colora il disegno del Procione

Colora il disegno del Procione

L' Orsetto lavatore lava il cibo

 

Il nome nasce dal fatto che questo animale oltre a lavare se stesso, lava il cibo prima di mangiarlo. Un animale, dunque, estremamente attento e pulito. 

Colora il disegno del Procione

 

Un simpatico animale come il Procione merita un disegno. Per questo abbiamo preparato un bel disegno dell'orsetto lavatore da scaricare e colorare.

Buon divertimento!

Post recenti