Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come scegliere le vacanze a misura di bambino o ragazzo

Pubblicato da Mara Mencarelli su 31 Maggio 2020, 05:15am

Tags: #Viaggi - Svago

I bambini hanno esigenze diverse in base all'età e al periodo di crescita che vanno rispettate in ogni contesto.  Scegliere le vacanze a misura di bambino non è semplice ma esistono delle regole di base che indicano quali sono le cose da considerare quando si pianifica una vacanza con i bambini e gli adolescenti. Vediamo quali sono!

Come scegliere le vacanze a misura di bambino o ragazzo

Come scegliere le vacanze a misura di bambino o ragazzo

 

Come scegliere le vacanze a misura di bambino o adolescente

 

Gli adolescenti sono giovani individui che iniziano ad appropriarsi della propria identità di adulto: amano sperimentare, conoscere e socializzare ed approcciare ai primi amori. Dunque una vacanza con loro prevede molta attenzione per non rischiar di farli annoiare es sentirli lamentare per tutta la vacanza: ottimi i villaggi, gli alberghi con animatori e centri ricreativi e tutti quei luoghi e strutture che consentono di far socializzare bambini e  ragazzi, svagarsi e conoscere così i coetanei.

 

Bambini e vacanze

 

I bambini di varie fasce di età hanno le stesse esigenze degli adolescenti ed amano fare amicizia e giocare con altri bambini. Bambini di 6  - 7  e più anni che già frequentano la scuola ed i "gruppi di bambini" si troveranno molto bene in tutte quelle strutture  dotate di mini club, luogo in cui potranno conoscere i loro coetanei e seguiti da adulti preposti svolgere attività ricreative.

Un po' meno i piccoli, che rimangono comunque sempre molto legati a mamma e papà, e si divertono facilmente anche giocando con il bambino vicino di ombrellone. Ma ricordate che i bambini di ogni età sono comunque abitudinari e alterare le loro abitudini può renderli nervosi e farli soffrire d'insonnia. 

 

Bambini in vacanza al mare

 

Bambini piccoli e neonati

 

Senza negare che la socializzazione serva e sia utile ad ogni età, in vacanza i bambini piccoli, necessitano in primo luogo di luoghi adatti al loro riposo. Qualunque sia la struttura scelta dovrà garantire la tranquillità ed il riposo del bambino nelle ore dei sonnellini diurni  e un buon sonno nelle ore notturne.

Ricordate che i bambini di ogni età sono comunque abitudinari nel sonno e nella veglia, pasto, gioco, e alterare le loro abitudini può renderli nervosi e farli soffrire d'insonnia. 

Se in spiaggia vi è un piccolo parco giochi, assicuratevi che sia ombreggiato e vicino al vostro ombrellone. Evitate luoghi di vacanza e strutture troppo grandi e caotiche, non vi rilasserete ne voi ne vostro figlio, e questo anche qualora opterete per la spiaggia in orari diversi dalla masse come la mattina presto ed il tardo pomeriggio. 

Lago  mare o montagna?

 

Con i ragazzi ed i bambini di una certa età ogni meta, sia montana che lago o mare, può andar bene. Per i bambini piccoli od anche per i bambini irrequieti, il lago costituisce la soluzioni più idonea. Inoltre,  per i bambini piccoli è indicata, per la tranquillità e le temperature, anche a collina, ma non la montagna, in quanto l'alta quota può determinare problematiche cardio-respiratorie per i bambini piccoli di pochi mesi che vivono a livello del mare.

Post recenti