Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Come far mangiare il pesce ai bambini: 3 ricette di pesce

Pubblicato da Mara Mencarelli su 12 Maggio 2020, 13:29pm

Tags: #Ricette

I bambini sono diffidenti nei confronti del cibo e, talvolta, fargli accettare dei cibi come verdure, pesce, ed altro, diviene complicato. Ma fortunatamente vi sono tante ricette facili da sfruttare per riuscire a creare un buon approccio con il cibo da parte dei bambini, sin da piccoli: Il colore, la forma, l'aspetto contribuiscono moltissimo all'accettazione dei cibi nuovi, ma influisce moltissimo anche ciò che genitori e fratelli consumano durante i pasti con normalità, e senza forzature.

Ad esempio, è intuibile che se un fratellino più grande fa i capricci ogni volta che vede in tavola frutta, verdura o pesce, non sarà di buon esempio, e condizionerà l'accettazione di questi cibi anche da parte dei bambini più piccoli. Partendo da queste considerazioni, vediamo come rendere il pesce più gradevole e ben accetto ai bambini con 3 ricette facili.

Abituare il palato ma anche gli occhi: 3 ricette di pesce

 

Si inizia a somministrare pesce lesso, in genere merluzzo già prima del compimento dell'anno di età. Molto dipenderà anche da eventuali allergie presenti in famiglia che potrebbero ritardare un poco l'inserimento di cibi allergizzanti come pesce, uovo, pomodoro etc. Vediamo 3 ricette per bambini a base di pesce.

 

Polpette di pesce

Oltre al classico pesce lesso per rendere più appetitosa questa pietanza è possibile preparare delle piccole polpettine di pesce, esattamente come le polpettine di verdure, sono gradevoli e ben accette. Prepareremo le polpette di pesce arricchendole, magari, con alcune verdure passate, 1 patata e del pangrattato. Quanto al sale intorno all'anno di età si possono iniziare ad usare piccole quantità (senza esagerare). 

 

Polpette di pesce
Polpette di pesce

 

Tortino di pesce

 

Un tipo di pesce che piace molto ai bambini è il tonno. Meglio usare prodotti in acqua sotto vetro evitando quelli in barattolo di latta.  Per preparare un tortine di pesce si può utilizzare il tonno si possono preparare ottimi tortini a base di pesce e patate, condito con olio e prezzemolo, racchiuso in una sfoglia sottile, o passato nel pangrattato. La cottura può avvenire sia in forno normale che al microonde. 

 

Hamburger di pesce

Una ricetta tattica quella degli hamburger di pesce che viene apprezzata anche dai bambini più grandi. Il pesce da utilizzare può essere merluzzo, platessa, tonno in trance, salmone o similari.  Anche in questo caso per addensare il pesce si utilizzeranno 2 patate ogni 250 gr di pesce, sale, olio, pangrattato, 1 uovo e 50 gr di parmigiano grattugiato.

Meglio non associare uovo e pesce nei bambini piccoli specie se non si hanno certezze sulla tollerabilità di entrambi i cibi. Impastate il tutto con le patate schiacciate, l'uovo e gli altri ingredienti. Formate degli hamburger passateli nel pangrattato e cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.

 

Hamburger di pesce
Hamburger di pesce

 

Serviteli in piatto o preparatevi un bel panino. Ottima soluzione anche per pranzi fuori casa e gite all'aperto. 

Post recenti