Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Bambini e animali: amore e responsabilizzazione un rapporto terapeutico

Pubblicato da Mara Mencarelli su 29 Maggio 2020, 05:47am

Tags: #Psicologia e famiglia

Gli animali entrano sempre più di frequente a far parte delle famiglie. Single, coppie e famiglie con bambini, decidono di adottare un animale. Tra i più gettonati si collocano cani e gatti, ma negli ultimi anni trovano spazio in casa anche i conigli, i volatili, rettili come le tartarughe, ed altri simpatici animali.

Ogni specie ha necessità di attenzioni e cure diverse ma, il rapporto che si crea in casa tra umani ed animale è comunque di amore reciproco. Come vivono tutto questo i bambini? Per i bambini il rapporto che si genera con 'anale, cane o gatto che sia, è fortemente terapeutico, di responsabilizzazione e rispetto ma soprattutto  di grande amore.

Bambini e animali: amore e responsabilizzazione un rapporto terapeutico

Bambini e animali: amore e responsabilizzazione un rapporto terapeutico

Bambini e animali: amore e responsabilizzazione 

 

Il rapporto tra bambino ed animale è fortemente formativo. il bambino impara a convivere con la diversità e a prendersi cura di un altro essere imparando a gestirlo e a rispettarlo. Il bambino deve imparare, infatti, che gatti e cani necessitano di attenzioni, cure, e rispetto, e che fondamentalmente, non vanno mai considerati e trattati alla stregua di un giocattolo con il quale si può fare di tutto e in qualsiasi momento. 

Il bambino deve imparare, dunque, i limiti e gli obblighi che questo rapporto implica. Tanto amore e gioco, ma anche attenzione e impegno.

Sensibilizzazione ed empatia

 

Dal punto di vista terapeutico un 'animale può aiutare il bambino a crescere in maniera più serena. Spesso dopo perdite o traumi si consiglia alla famiglia di prendere un animale per aiutare il bambino a superare questo momento difficile. La forte empatia ed il legame profondo che il bambino e l'animale sviluppano reciprocamente costituisce un'arma vincente per quanto concerne lo sviluppo della sensibilità e della comprensione dell'altro

 

Pet Terapy

 

I bambini che crescono con gli animali sviluppano sicuramente una buona capacità empatica che li aiuterà a comprendere le emozioni altrui ed i comportamenti. A tal proposito, vengono consigliate terapie che implicano il contatto con gli animali come delfini, cavalli, cani etc. in bambini con problemi cognitivo - comportamentali e relazionali, autismo incluso

Il rapporto con l'animale insegna inoltre, a prendersi cura dell'altro, a rispettarne le esigenze ed i tempi, e a sviluppare una grande virtù umana, quella della pazienza

Un grande arricchimento per ogni bambino e famiglia. Una responsabilità ma anche un percorso, quello dell'adozione di un animale, pieno di amore ed emozioni positive. La pet terapy è sempre più diffusa e, attuata anche a livello ospedaliero, sembra favorire i tempi di recupero e ridurre la durata dell'ospedalizzazione. 

Pendere un'animale con questi presupposti è sicuramente una scelta giusta; non lo è, invece,  prenderlo senza consapevolezza solo per soddisfare un capriccio del bambino, od anche di un adulto scarsamente responsabile in vena di provare nuove esperienza che poi, quasi subito si rivelano incombenti e faticose. 

Post recenti