Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Il caldo estivo e protezione bambini

Pubblicato da Mara Mencarelli su 17 Luglio 2019, 09:40am

Tags: #salute in famiglia-sport

I bambini soffrono il caldo e sono soggetti alla disidratazione in modo maggiore degli adulti. Per questo motivo i liquidi che perdono durante il gioco o con la sudorazione spontanea vanno reintegrati con attenzione. Talvolta alcuni bambini bevono molto, altre volte sono restii ad accettare l'acqua. L'importante è che bevano sia che si tratti di acqua che di forme liquide a loro più congeniali, come ad esempio i succhi di frutta, le bevande fresche come te, tisane, camomilla etc.

Il caldo estivo e protezione bambini

Il caldo estivo e protezione bambini

Il caldo estivo e protezione bambini: gli indumenti

 

Molto importante è vestire i piccoli in maniera adeguata, utilizzando capi realizzati in tessuti naturali che sono in grado di favorire la traspirazione, non irritano la pelle e sono congrui e in linea con la stagione estiva. Stesso discorso per le scarpe. prediligere la pelle ed i sandali aperti, fermo restando che se si svolgono determinate attività la scarpa chiusa diviene d'obbligo in quanto agisce come protezione del piede.  Vestite dunque i bambini in maniera comoda e fresca.

 

Il cappello

Il cappello, non sempre amato dai bambini, è consigliato specie nelle ore più calde della giornata, quando il sole è a picco ed il bambino svolge attività sportive o di gioco all'aria aperta. oltre a scongiurare le insolazioni, evita l'eccessivo calore sul capo e spesso sul viso.  Specie nei più piccoli il cappello diviene d'obbligo nel periodo estivo e nelle ore più calde della giornata.

 

Consigli utili per i più piccoli

 

Considerate con con la sudorazione si possono avere antipatici fenomeni di sudamina, con formazione di tante piccole bollicine sulla pelle del bambino.  Evitate dunque, di far uscire i piccoli specie se di tenera età, nelle ore meno calde della giornata, prediligendo la mattina presto ed il tardo pomeriggio per le uscite e le attività ricreative. Fatelo bere molto assecondando i suoi gusti e cercate di offrirgli ombra se vi trovate all'aperto al mare, in un prato o in gita. 

Post recenti