Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Quali animali vanno in letargo e perché: scheda animali da colorare

Pubblicato da Mara Mencarelli su 6 Dicembre 2018, 08:00am

Tags: #disegni da colorare

Gli animali hanno un loro ciclo

biologico che in alcune specie li

costringe, durante la stagione

invernale a lunghi sonni.

Molti bambini e anche adulti saranno

curiosi di sapere quali animali vanno

in letargo e perché: vediamo insieme!

 

Quali animali vanno in letargo e perché

 

Per prima cosa dobbiamo sfatare la credenza popolare che include gli orsi come animali che vanno in letargo. per mole e metabolismo l'orso tende a dormire moltissimo durante la stagione invernale ma la sua grandezza fisica e le necessità ad essa legate lo costringono ad un letargo parziale dunque a molte ore di sonno ma non ad un letargo totale come avviene per tartarughe, serpenti ed altri animali che vedremo più avanti.

Quali animali vanno in letargo e perché: scheda animali  da colorare

 

Nella scheda che abbiamo preparato è presente l'elenco degli animali comuni che vanno in letargo, tra essi ne abbiamo scelti alcuni per inserirli nella scheda da colorare. 

Gli animali che vanno in letargo sono molti tra essi ricordiamo i roditori di vario genere, topi, scoiattoli, procioni, puzzole, ghiri e criceti, le marmotte, ma anche gli animali a sangue freddo vanno in letargo e dunque i serpenti e le lucertole fanno un lungo sonno invernali. Si aggiungono a questa lista i pipistrelli, le rane, i ricci di terra, ossia i porcospini. Infine, anche molti insetti durante la stagione invernale se ne vanno in letargo scomparendo dalla circolazione per poi ritornare in primavera. 

Quali animali vanno in letargo e perché: scheda animali  da colorare

Quali animali vanno in letargo e perché: scheda animali da colorare

Cos'è il letargo e perché gli animali vanno in letargo?

 

Il letargo è un adattamento che gli animali compiono rispetto all'ambiente e al freddo. Serve perché possano sopravvivere alle basse temperature e alla scarsità di cibo che la stagione invernale comporta. Per questo motivo alcuni animali come gli orsi fanno ampie uso di cibo nella stagione primaverile ed estiva ingrassando e costruendosi le scorte interne sotto forma di grasso. Gli animali che vanno in letargo in inverno entrano in ipotermia controllata, la temperatura del corpo scende e tutte le funzioni metaboliche ed organiche vengono rallentate, il cuore rallenta il battito, il respiro si dimezza come frequenza, la pelle diventa fredda al tatto ed i processi di digestione insieme alle  necessità fisiologiche si fermano. La capacità di adattamento degli animali è elevatissima e in inverno gli animali che vanno in letargo sembrano quasi morti in quanto entrano in un sonno profondo.

Scarica la scheda degli animali

 

Puoi scaricare la scheda degli animali da colorare cliccando con il mouse tasto destro dalla foto sopra o farlo in maniera più semplice dal file allegato sotto. Ricordati che nella scheda da scaricare e colorare abbiamo inserito solo alcuni disegni di animali e non tutti quelli che sono in elenco. Troverai da colorare i seguenti animali che ci sono piaciuti di più per forma o simpatia:

 

  1. Marmotta
  2. Scoiattolo
  3. Riccio
  4. Serpente
  5. Tartaruga 
  6. Rana

 

Qual' è il tuo animale preferito da colorare?

 

Il mio è il Riccio insieme allo scoiattolo; ti auguro un buon lavoro e torna a trovarci per scaricare altri disegni da colorare.

Ah se ti interessa qui trovi 5 disegni degli  Spongebob da caricare e colorare!

 

Post recenti