Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Cosa sono i giochi gonfiabili?

Pubblicato da Mara Mencarelli su 24 Agosto 2018, 06:00am

Tags: #Giochi - Lavoretti

 

Sempre più spesso, quando si tratta del divertimento dei bambini, si sente parlare di un'infinita varietà di attrazioni, fra le quali la più rinomata attualmente è quella caratterizzata dai giochi gonfiabili.  Ma cosa sono i giochi gonfiabili per i bambini?

 

 

Cosa sono i giochi gonfiabili?

 

Adeguandoci inevitabilmente ai tempi che corrono, per far divertire i bambini non sono più sufficienti i tradizionali parchi giochi o i giardini pubblici, quelli dove  genitori portavano i propri figli a giocare e trascorrere del tempo all'aria aperta dopo la scuola o durante il pomeriggio. Oggi tutto è cambiato, così come sono cambiati i momenti di gioco. I bambini sono sempre più esigenti e per divertirsi hanno bisogno di attrazioni nuove, innovative e soprattutto divertenti, dove poter sperimentare le proprie abilità e capacità. Per questo motivo il parco giochi e le attrazioni si sono evoluti. 

Negli ultimi anni, infatti, i tradizionali parchi giochi sono stati sostituiti da moltissime attività legate al mondo dell'infanzia: si tratta di ludoteche, baby parking, sale feste oppure luna park.  Caratterizzate da ambienti sia indoor che outdoor, queste attività sono attrezzate con una grande varietà di giochi e attrazioni, in particolare sono, molto spesso, dotate di giochi gonfiabili per bambini. Oltre ai giochi gonfiabili, le attrazioni e le attrezzature moderne fra le quali scegliere sono davvero moltissime: scivoli gonfiabili, playground, aree softplay, cannoncini sparapalle, vasche con palline, tappeti e trampolini elastici, etc. 

La particolarità dei giochi gonfiabili consiste nel fatto che possono essere installati con estrema facilità e possono trovarsi ovunque: nel giardino di casa, all'interno di un centro commerciale, in un centro sportivo, all'interno di attività legate al mondo dell'infanzia oppure in aree dedicate di ristoranti e fast food. Con i gonfiabili i bambini possono giocare in totale libertà e sicurezza, naturalmente sotto la costante attenzione dei genitori o del personale dedicato, senza il rischio di farsi male. 

 

 

Cosa sono i giochi gonfiabili?
Cosa sono i giochi gonfiabili?

 

In cosa consiste un gonfiabile?

 

 

Come detto precedentemente, i giochi gonfiabili rappresentano l'attrazione più richiesta del momento: ma in cosa consistono? Cosa li rende il gioco preferito dei bambini?

I giochi gonfiabili non sono altro che strutture di varie forme e dimensioni, realizzate in PVC spalmato ignifugo, gonfiate ad aria e tenute in pressione da un motore elettrico. Ciò che li rende l'attrazione più richiesta del momento è il fatto che possono essere collocati non soltanto all'interno di attività legate al mondo dell'infanzia come ludoteche, sale feste, baby parking e luna park, ma anche in centri commerciali, in aree dedicate ai ristoranti, oppure all'aperto, in piazze, giardini, stabilimenti balneari o impianti sportivi.  I giochi gonfiabili sono estremamente pratici sia nella fase di montaggio che in quella di smontaggio, aspetto che li rende il gioco ideale da acquistare anche per uso privato nel proprio giardino di casa.  Ma non è finita qui!

I giochi gonfiabili sono caratterizzati da una grandissima varietà di forme e dimensioni, colori e temi. Possono assumere, in alcuni casi, la forma di vere e proprie strutture da attrezzare all’interno con altri giochi e attrazioni. I giochi gonfiabili, insomma, sono la soluzione ideale per mettere i bambini nella condizione di poter spaziare con la fantasia, giocando in sicurezza e mettendo alla prova le proprie abilità.

Puoi scoprire di più visitando il sito di una fabbrica - italiana al 100% - di giochi gonfiabili per bambini  http://www.gonfiabilibirbalandia.com/giochi-gonfiabili-per-bambini.html

 

La sicurezza dei giochi gonfiabili

 

Dopo aver analizzato le particolarità che contraddistinguono i giochi gonfiabili, è bene analizzare anche la sicurezza che li riguarda. Come per tutte le attrazioni dedicate al mondo dell'infanzia, anche i giochi gonfiabili, sebbene siano apparentemente innocui ed inoffensivi, possono costituire un serio pericolo se non vengono gestiti in totale sicurezza.

Per esempio, è stato dimostrato che uno dei principali nemici dei giochi gonfiabili sia rappresentato dal vento: la norma europea UNI EN 14960/2007-“Attrezzature da gioco gonfiabili”- requisiti di sicurezza, prevede infatti  che questo tipo di attrazione non venga utilizzata in presenza di vento superiore ai 38 Km/h (scala di Beaufort).

 

Per risolvere questo tipo di problema, al fine di evitare possibili situazioni di pericolo in caso di improvvise folate di vento, una soluzione potrebbe essere rappresentata dall'impiego di idonei sistemi di ancoraggio al terreno, come picchetti e zavorre.

Post recenti