Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


I primi dentini ed i fastidi da tenere sotto controllo

Pubblicato da Mara Mencarelli su 21 Novembre 2017, 11:00am

Tags: #1° anno di vita

I primi dentini costituiscono per i piccoli e per le loro mamme motivo di ansia. Ciò che emerge generalmente quando spunta un dentino sono una serie di fastidi e disturbi comuni, tra essi un 'abbondante salivazione, nervosismo del piccolo e scarso appetito. Tutte problematiche che possono alterare l'equilibrio familiare e accendere ansia nei genitori. 

Le gengive del neonato tendono ad infiammarsi e gonfiarsi procurandogli fastidio ed irrequietezza. Generalmente anche la componente caratteriale del piccolo può influire, così come l'attenzione della mamma e le misure messe in atto per alleviare questo disturbo. Ma vediamo cosa fare quando spuntano i primi dentini ed i fastidi da tenere sotto controllo con semplicità.

 

 

 

I primi dentini ed i fastidi da tenere sotto controllo: come comportarsi

 

Alcuni bambini possono manifestare anche qualche linea di febbre ed un po' di diarrea dovuta, con molta probabilità, all'abbondante salivazione e alla modifica del Ph. Sebbene alcuni pediatri smentiscano queste due cose, ma diciamo che come mamma, ho avuto modo di sperimentare la realtà di questo dato, sia con la mia esperienza personale, che parlando con altre mamme.

Tra i provvedimenti da prendere in atto il primo è quello di munire il bimbo di bavaglino, per poter ovviare la problema della salivazione abbondante. Proteggere la cute circostante alla bocca con un po' di crema per evitare  arrossamenti ed ulteriori problemi e fastidi; sciacquare la bocca del bambino dopo ogni pasto, specie se ha ingerito cibi irritanti o zuccheri in modo da tenere pulite le gengive e non aggravare ulteriormente lo stato infiammatorio. Infine, usufruire di massaggiatori gengivali refrigerati e refrigeranti e miele rosato acquistabile in farmacia. Appena sarà in grado insegnategli a lavarsi i suoi dentini, per lui sarà un gioco se gli verrà proposto nel giusto modo.

Piccoli accorgimenti che ogni neo mamma può mettere in atto con facilità e che contribuiscono ad alleviare i disturbi che scaturiscono quando nasce un nuovo dentino

Niente ansia dunque, solo un po' di attenzione in più, considerando che,  in genere, in pochi giorni il nuovo dentino spunta regalando al piccolo un piacere maggiore: quello di poter masticare cibi sempre più piacevoli e gustosi.

 

Per saperne in più sul periodo in cui si ha l'eruzione dei denti leggere QUI.

Post recenti