Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Mamma: Essere sempre al top? Ma anche no

Pubblicato da Mara Mencarelli su 13 Luglio 2017, 11:29am

Tags: #Psicologia e famiglia

Voi che ne pensate di questa affermazione: Mamma: Essere sempre al top? Ma anche no...

 

 

Si tratta di una frase che mi vede un po' in contraddizione  ma di cui sono fermamente convinta.  Mi spiego!

Ho tre figli ed ho sempre avuto un problemino di salute... (non tanto ino...) con il quale convivo da quando ero davvero molto giovane. Dunque, in determinati periodi più critici la malattia traspare e traspariva anche anni fa dal mio viso stanco, e soprattutto dagli occhi leggermente segnati dalle occhiaie. Magari, non è stato mai così evidente come credo, ma i retaggi sociali ed i commenti di una madre, perfezionista in tal senso, cresciuta in collegio, di sicuro hanno influito.

Risultato?

Leggero trucco anche in casa, ed abbigliamento sempre curato...o quasi sempre. Della serie "non sia mai viene qualcuno"... alla Brignano...che poi qualcuno non viene mai o quasi mai, a parte il corriere Bartolini o DHL... 

Mamma: Essere sempre al top? Ma anche no

Mamme trasandate? ma anche no!

Allora, anche se rimango e sono convinta del fatto che, essere trasandate proprio non va, e non appartiene di certo al mio stile di vita, essere rilassate anche di fronte ad una situazione di non puro perfezionismo, del tipo: tacchi, trucco e vestitino a DOC anche in casa, credo tutto sommato,  che la via di mezzo sia sempre la più indicata per il nostro equilibrio mentale.

Ma voglio raccontarvi un piccolo aneddoto di mamma con 3 figli.

Quando il mio secondogenito era piccolo, ogni volta che mi vedeva un po' giù di corda a livello fisico, in quanto le occhiaie decisamente testimoniavano stanchezza e malattia, mi diceva:

"mamma perché non ti trucchi" sei più bella!

In realtà il fatto di vedermi "sbattutella" evidentemente gli creava ansia, ed io cercavo sempre di assecondarlo. Poi mi accorgevo che anche mia madre era ansiosa in questa situazione di poca salute che traspariva, e quindi, per non creare problemi agli altri... ero sempre truccata, magari poco, ma quel tanto che riusciva a celare la fatica e la non buona salute. 

La giusta via sta nel mezzo

Ad oggi i miei figli non sono più ansiosi se mi vedono poco in forma...  ed io, mantenendo lo stile ed il rigore inculcatomi sin da piccola, cerco comunque di essere sempre in forma fisicamente, e di avere un viso presentabile, ma senza farmi però troppi problemi.

Diciamo che ho abbandonato un po' l'ansia da "presentazione" non sia mai viene qualcuno... :-)   ed ho fatto mio, con molta fatica, questo concetto: Mamma: Essere sempre al top? Ma anche no! 

 

Il mio pensiero di oggi è diverso e penso che sicuramente ci si può concedere anche un abbigliamento più comodo dunque, non per forza tacco dodici come sostiene qualche donna/mamma,  qualche occhiaia in più ma senza esagerare, perché tutto sommato essere in forma o sentirsi in forma, (anche quando  in realtà siamo uno straccetto lavato), ci aiuto automaticamente a sentirci meglio sotto ogni unto di vista.

 

Dunque bimbi piccoli o non, notti in bianco si o no...malattie, febbre?

 

Una bella doccia rigenerante, una punta di trucco e un indumento magari comodo ma che ci piaccia, ci aiuteranno ad iniziare al meglio ogni giornata e per le grandi uscite: tacco 12 ok ma anche un tacco 8 od il 6 hanno un loro perché!

 

E voi che ne pensate del mio concetto di base? Tacco 12 ovunque e sempre truccate o...

Mamma: Essere sempre al top? Ma anche no...

Post recenti