Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Oggi mamma news

Oggi mamma news

Un piccolo universo, dedicato alla famiglia, alle mamme e ai figli.


Togliere il pannolino: dubbi ed ansie da sfatare

Pubblicato da Mara Mencarelli su 2 Dicembre 2014, 14:45pm

Tags: #salute in famiglia-sport

Neonato e vasetto
Neonato e vasetto

Molte mamme spesso vanno in crisi quando arriva il fatidico momento di togliere il pannolino ai propri bambini, non dimentichiamoci che la comodità dei nuovi pannolini usa e getta e delle mutandine a pannolino andrà abbandonata, ed il bambino, verrà progressivamente abituato ad usare il vasino.

Togliere il pannolino, non è una tragedia, ed i dubbi e le ansie da sfatare sono molti. Sicuramente è un operazione che comporta un impegno notevole da parte dei genitori che dovranno vigilare con più attenzione. In tempi lontani ma non molto, i pannolini usa e getta non esistevano affatto e le mamme, dovevano lavare triangolini e fasce e quant'altro unicamente a mano per cui erano propense ad iniziare l' introduzione del vasino e l'addestramento all'uso per eliminare precocemente i pannolini e rendere i piccoli autonomi nell'evacuazione.

Non va dimenticato che bambino piccolo, ha una maturazione ben precisa rispetto a molte attività motorie e psichiche, inclusa quella che gestisce il controllo degli sfinteri. Togliere il pannolino prima che tale maturazione sia avvenuta, è stressante e controproducente. Facendo attenzione all'orario in cui il bambino, nell'arco della giornata tende ad evacuare (generalmente dopo aver mangiato), lo si potrà sollecitare ad usare il vasino, posizionandovelo sopra ed attendendo qualche minuto. Invece, per quel che concerne il controllo della pipi, ci vorrà più tempo e pazienza specie di notte, in cui le ore di sonno e la non coscienza rendono necessario continuare ad usare il pannolino, almeno fino ai due anni. alcuni bambini riescono a togliere il pannolino notturno solo dopo i tre anni. L'età giusta per iniziare ad educarlo al vasino è verso l'anno di vita ma come in altre cose, non esiste una regola precisa, fondamentalmente ciò dipenderà proprio dal bambino e dall'acquisizione del controllo degli sfinteri, precoce o ritardata.

Usare il vasino: raccomandazioni

Cercate di non forzare il bambino e di fargli vivere il momento del vasino come un bel gioco ed una conquista, un modo per essere come mamma e papà, non pressatelo se non riesce ditegli comunque che è bravo: ogni bambino riuscirà, prima o dopo, ad usare il vasino e controllare i propri sfinteri.

Ti potrebbe interessare:

Post recenti